Iscriviti alla newsletter

 

Inserisci e-mail:

 


Le Comunità alloggio: Aurora

 

La comunità alloggio Aurora accoglie minori allontanati dal proprio contesto di vita con provvedimento del Tribunale per i Minorenni, a causa di gravi problematiche socio-familiari. Il target è costituito da pre-adolescenti ed adolescenti di sesso femminile, di età compresa tra i 12 anni e i 18 anni. L’inserimento di minori di età inferiore e/o di sesso maschile viene valutato caso per caso, in relazione a specifiche esigenze (ad esempio, non separare nuclei di fratelli), alla tipologia dell’utenza presente in un determinato periodo, alle risorse attivabili dalla struttura per quel caso particolare. Per ciascun minore accolto vengono progettati e realizzati interventi specifici, d’intesa con i Servizi Territoriali interessati. Il percorso si articola in diverse fasi:
- Accoglienza.
- Osservazione e conoscenza della situazione personale e familiare del minore.
- Definizione del Progetto Quadro in collaborazione con i Servizi Territoriali.
- Definizione del Progetto Educativo Individualizzato a cura dell’equipe della struttura.
- Implementazione del PEI attraverso attività specifiche e mirate.
- Verifica periodica e rimodulazione dell’intervento.
 
LA METODOLOGIA

 

Ottica Sistemica
L’intervento predisposto dalla comunità a favore dei minori accolti considera ciascuno di essi parte di un sistema familiare e micro - sociale le cui disfunzioni, in termini relazionali, hanno reso necessario l’allontanamento temporaneo del minore. Il P.Q. mira a produrre cambiamenti a questo livello ed a favorire l’acquisizione di nuove modalità relazioni e stili di vita da parte del minore.

 

Lavoro D’equipe
La valorizzazione delle diverse professionalità e il confronto aperto e costante tra tutti gli operatori che operano all’interno della struttura consentono di sviluppare interventi integrati complessi a favore dei minori accolti.

 

Lavoro di Rete
La comunità lavora in sinergia con i Servizi Territoriali che hanno in carico ciascun minore accolto ed è orientata a costruire collaborazioni con tutti quei soggetti, istituzioni e del privato sociale. Che possono contribuire all’implementazione dei PEI.

 
La struttura
La comunità ha sede a Partinico, a circa 40km da Palermo cui è collegata dall’autostrada (direzione Trapani). L’appartamento, posto al primo ed ultimo piano di un edificio di recente costruzione, ha una superficie di circa 200mq ed è composta da un doppio salone-soggiorno, quattro ampie camere da letto, una cucina con annesse dispensa e lavanderia, tre servizi igienici, di cui uno per portatori di handicap, un ufficio per l’equipe.