Iscriviti alla newsletter

 

Inserisci e-mail:

 


Le Comunità alloggio: Sorriso e Armonia

 

Tra le tante attività della Cooperativa Sociale Aurora, occupano un posto importante, le due comunità Alloggio per disagio psichico, che si trovano ubicate in una struttura della Cooperativa Aurora con sede a Partinico in via Mantegna, 31.
Entrambe le comunità hanno una grandezza di 250 mq circa e offrono uno spazio di accoglienza residenziale per individui con disabilità psichica per i quali viene indicato un percorso riabilitativo specifico.
Le strutture si caratterizzano per 4 confortevoli camere da letto; con ampi balconi, 2 bagni, di cui uno per portatori di handicap, un sala da pranzo con spazio TV, 1 cucina con annessa dispensa e lavanderia, 1 infermeria, 1 sala lettura e ricreativa ed all’esterno sono circondate da un ampio giardino nel quale vengono svolte numerose attività ad esempio sport, pet-therapy ecc..
Ogni comunità accoglie un massimo di n° 10 utenti, di ambo i sessi.
 
Obbiettivi Generali
Il progetto guida mira a sostenere e promuovere una migliore qualità di vita dell’individuo attraverso un percorso riabilitativo mirato che comprende:
- Integrazione con il territorio attraverso una azione di sensibilizzazione e di coinvolgimento;
- Miglioramento della qualità della vita del disabile, attraverso il recupero delle aree relative a cura della persona, abilitazione, lavoro e famiglia
Le comunità alloggio si caratterizzano come strutture aperte, superando la concezione prettamente marginale custodialistica ed assistenziale.
Quanto detto si concretizza nel responsabilizzare i residenti alla vita comunitaria, favorendo la socializzazione con l'ambiente esterno, riacquistando tutte le abilità dimenticate o perse, quali l'autonomia igienico sociale o la costruzione delle reti amicali e familiari".
I residenti vengono stimolati nella presa di coscienza e nell’esercizio delle proprie potenzialità e vengono aiutati nella conoscenza di se stessi e della loro malattia, al fine di attivare un modo adeguato di riabilitazione sociale.
 
Obiettivi specifici
- Elaborare progetti riabilitativi individuali
- Favorire le relazioni con la famiglia di origine in previsione di un rientro
- Superare il pregiudizio sociale promuovendo l'integrazione nel territorio attraverso l'inserimento lavorativo;
- Formazione professionale;
- Partecipazione ad attività ludico ricreative esterne;
- Garantire un clima familiare ed amicale, che favorisca la socializzazione
 
Attività riabilitative
Le comunità alloggio prevedono le seguenti attività:
- Laboratorio teatrale
- Laboratori di cucina
- Laboratorio di espressione corporea
- Laboratorio agricolo-zootecnico
- Cineforum
- Laboratorio manipolativo ricreativo
- Laboratorio relazionale.
 
Metodologie delle risorse
L’equipe di ognuna delle Comunità Alloggio è composta dalle seguenti figure professionali:
- Assistente Sociale Responsabile

- Soci Volontari
- Psicologa
- Infermiere
- Assistenti Domiciliari
- Ausiliari
- Animatrice
- Personale volontario del servizio civile
Tutto il personale, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, collabora nella realizzazione del progetto riabilitativo di ciascun ospite.
Si utilizzano a tal fine, tecniche volte a facilitare le relazioni interpersonali, a contenere il disagio, a stimolare il cambiamento e i processi di apprendimento.
In ogni fase del processo riabilitativo le Comunità sono supportate e seguite dal punto di vista sanitario, dall'equipe del CSM – del Presidio Ospedaliero di Partinico.